Fascicolo Sanitario Elettronico
La normativa
Il “Regolamento in materia di fascicolo sanitario elettronico”, adottato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) n. 178 del 29 settembre 2015, definisce il Fascicolo Sanitario Elettronico l’insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici nel corso della vita del paziente, e costituito, previo consenso dell’assistito, per le finalità di: prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione; studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico; programmazione sanitaria, verifica delle qualità delle cure e valutazione dell'assistenza sanitaria.
Il FSE raccoglie le info e i documenti prodotti dal SSN
Lo stesso PNRR, Missione 6 “Salute”, fissa l’obiettivo di evolvere il Fascicolo Sanitario Elettronico intendendo, in particolare, il potenziamento dei servizi già offerti dal territorio, con specifica attenzione a quelli con maggiore impatto su cittadini e operatori sanitari, in termini di patrimonio informativo sanitario digitalizzato disponibile, di omogeneità e semplificazione delle modalità di accesso allo strumento e di implementazione di nuovi servizi.
La soluzione progettuale
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è un ecosistema strutturato per raccogliere la storia clinica del cittadino rendendo disponibili le informazioni e i documenti prodotti dal Sistema Sanitario Nazionale da medici e operatori sanitari anche di strutture diverse (ASL, Aziende Ospedaliere, medici di famiglia e pediatri, ecc.) e da strutture sanitarie private. È predisposto quindi alla raccolta sistematica ed integrata di referti, lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, prescrizioni e di tutto il materiale che descrive gli eventi clinici.
Sono previste modalità di accesso in ottica multicanale per rendere più fruibile il servizio ai cittadini.
-
- Ecosistema strutturato
-
- Raccolta sistematica e integrata
-
- Multicanalità
I Vantaggi
L’adozione degli standard dettati dagli Organismi di Governo in termini di architettura e interoperabilità nonché la disponibilità del patrimonio informativo riferito alla storicizzazione della vita sanitaria del cittadino assicurano a quest’ultimo dei vantaggi.
In termini generali, il Fascicolo Sanitario Elettronico garantisce servizi essenziali per un’offerta di prestazioni di sanità digitale omogenea e uniforme sull’intero territorio nazionale.