Gestione emergenza sanitaria: 118
Gestione di tutte le fasi
In Italia il sistema di gestione sanitaria è regolato da un atto di intesa tra Stato e Regioni, che prevede l'erogazione del servizio attraverso il 118.
Il Sistema di emergenza sanitaria 118 è un modello organizzativo che fa riferimento a un sistema integrato ospedale-territorio. ISED ha progettato e realizzato, per le regioni Lazio e Puglia, un sistema informativo di comando e controllo complesso che presenta integrazioni con sistemi esterni. Nello specifico, un sistema informatico che coordina tecnologie di telecomunicazioni, tecnologie di radiocomunicazioni, sistema di localizzazione satellitare, sistemi GIS, sistemi di telemedicina e sistemi per la gestione del pronto soccorso ospedaliero.
Sistema informativo di comando e controllo complesso
Una soluzione che consente all’operatore di centrale di gestire tutte le fasi avendo sotto controllo l’aggiornamento degli eventi, la disponibilità reale delle risorse mobili e stanziali, la visione del territorio dove è avvenuto l’evento, i collegamenti telefonici, radio e dati con i mezzi in movimento, gli enti di ausilio, quali 112, 113, 115, ecc., i pronto soccorsi ospedalieri e i reparti di urgenza.
I volumi
Oltre 10 milioni di utenti
1.5mln di chiamate per anno
900 mila interventi effettuati in un anno
1000 interventi di picco giornaliero per la sola centrale 118 di Roma.
-
- La tecnologia quale strumento fondamentale
La Soluzione ISED si connota per le seguenti caratteristiche:
-Completezza Funzionale
-Adattabilità ai Protocolli Operativi e alle Procedure di Intervento dell’Organizzazione
-Integrazione con tutti i Soggetti coinvolti, quali i Dipartimenti di Emergenza ed Accettazione ed, in generale, con la Fase intra-ospedaliera del Soccorso
-Integrazione delle Tecnologie
-Omogeneità
-Sicurezza